preloader

Loading...

 

"Tonda Gentile Trilobata" è la varietà di nocciolo coltivata in Piemonte, principalmente nelle province di Cuneo, Asti e Alessandria. Ma è Cuneo a tenere il primato, in particolare le colline delle Langhe, che con circa 7000 ettari copre il 90% nella produzione regionale.


Le Langhe situate al sud del Piemonte e confinanti con la Liguria si dividono in:

  
Ed è proprio qui che ha sede la nostra azienda: nel comune di Arguello (661m) dove possediamo la gran parte dei noccioleti e a Cerretto Langhe (687m) dove ci occupiamo della trasformazione del prodotto.

L'economia di questi  piccoli comuni è prevalentemente agricola e la nocciola è la regina di queste terre. Negli ultimi anni  però si sta sviluppando anche il settore del turismo: molti visitatori sono attratti dalle nostre zone non solo per godersi una vacanza all'insegna del relax ma soprattutto per vivere esperienze alla scoperta del nostro territorio e di questo eccezionale frutto.


Il territorio dell' Alta Langa ha un clima mite e ventilato perfetto per coltivazione del nocciolo, una pianta che teme il caldo eccessivo e il freddo rigido e che su queste colline trova il suo habitat ideale grazie alle brezze marine provenienti dalla Liguria e ad un terreno fresco e non troppo argilloso, fattori che ci permettono di ottenere un prodotto eccellente.

Il frutto si distingue per un calibro omogeneo e un guscio sottile garantendo un' alta resa alla sgusciatura, un'elevata pelabilità naturale, e un sapore intenso, armonioso e persistente esaltato soprattutto durante la tostatura. Ha poi una buona conservabilità e possiede inoltre un elevato valore nutrizionale ed energetico in grado di modulare il senso di sazietà.


L' eccezionale profilo aromatico e la straordinaria fragranza rendono la nostra nocciola adatta nelle preparazioni di ricette sia dolci che salate.

Recenti studi medici hanno dimostrato che questo frutto gode di eccellenti proprietà salutari, infatti la nocciola possiede proprietà antiossidanti e antinfiammatorie e il suo consumo regolare si associa ad un abbassamento del rischio di malattie cardiovascolari e diabete.